S. Girolamo Miani e un orfano

Scrolla per ulteriori dettagli

n. 1559


AUTORE

Senoner Luigi


EPOCA

1937


Download immagine HD

Categoria

Scultura

Fotografo

Foto Tronchini, Lodi

Tipo immagine

Foto b/n

Ubicazione

S. Mauro Torinese (TO), Villa Speranza

Continente

EUROPA

Stato

Italia

Olim

Lodi (MI), Orfanotrofio maschile

Abbreviazioni e sigle

Senoner Luigi di Valgardena.

SSGE, x_389, lug - set 1986, a pp. 16 - 17 (articolo di Cerri Francesco e foto b/n della statua in processione del 24 ottobre 1937 per le vie di Lodi): «(Dal mensile della Parrocchia di S. Maria del Sole in Lodi) Ricorrenze. Sa. Girolamo Emiliani nel V centenario della nascita (1486 - 1986) ... (p. 17) ... Il culto di S. Girolamo a Lodi ... Grandiosa fu la solennità del 1937 nella ricorrenza del IV centenario della morte di S. Girolamo. La chiusura si svolse nell ' ottobre di quell' anno con stupende manifestazioni: il giorno 15 la benedizione da parte del vescovo Pietro Calchi Novati, della nuova statua del Santo, dono di un benefattore e opera d' arte degli scultori della Val Gardena ... L' apoteosi si ebbe la domenica 24 ... con la processione affollatissima per le vie della parrocchia di S. Maria del Sole ».

Sul retro di cartolina identica, in AGCRS, H-42-82, sta stampigliato: «ORFANOTROFIO MASCHILE - LODI / Statua di S. Gerolamo Emiliani / venerata nella chiesa dell´ Angelo»; a mano invece:
«Lodi 24.XI.37.XVI
Revs.mo Padre Luigi Zambarelli
Vic. Gen. dei PP. Somaschi
Via S. Sabina 23 Roma
In riscontro a suo bigliettino di ieri, qui le accompagno due copie della Statua di S. Gerolamo Emiliani benedetta con solenni feste, il 24 Ottobre p.p. per le feste Centenarie del Santo ... in sostituzione di altra di antica data, senza alcun pregio artistico ed in cattive condizioni. L'attuale è opera di artista della Val Gardena e fu donata all'Orfanotrofio da pia Benefattrice di Lodi. Il nicchio artistico verrà  poi appena fissato il posto per il collocamento. Ossequi. Ossequi Auguri. E di P. Savarà©? Milabrini (? ndr) è corsa innanzi. Ogni bene. Al. Baroni».

cfr. Cerri Francesco, S. Girolamo Emiliani nel V centenario della nascita (1486-1986). in: Il Colle Eghà©zzone, n. 9, settembre 1986, pro manuscripto mensile della parrocchia di S. Maria del Sole, Lodi (riporta una foto b/n con la seguente didascalia «24 ottobre 1937: la nuova statua di S. Girolamo Emiliani, passa per le vie della nostra parrocchia»); copia in ACM 3-2-130.

Zambarelli 1938, 56.

Lodi, orfanotrofio Maschile, chiesa dell´ Angelo Custode.

cfr. lettera di p. Cesare Barzaghi (barnabita) ad un professore (Lodi, 12 aprile 1937): «Collegio S. Francesco - Scuole classiche Parificate - Lodi. Carissimo Professore, una volta tanto mi viene l´occasione di scriverle per una informazione e se è possibile per ottenere un favore. Qui a Lodi, come altrove, avevano i RR. P. Somaschi un orfanotrofio, che tuttora esiste. Nella chiesetta dell´ Angelo si venera una piccola e seicentesca figura di S. Girolamo Miani. Il Segretario dell´ Istituto vorrebbe sostituirla, per il centenario, con una statua nuova. I Padri vorrebbero indicare dove si vendono statue del Santo, e quando mai sarebbero così generosi da regalare ad uno dei loro vecchi Istituti una statua del Santo. Eccone professore la ragione di questa mia. Voglia colla sua usata bontà  perorare la causa degli orfani di Lodi, che vivono sotto le immagini del Santo e dei quadri di insigni benefattori della Città . IO, che fui miracolosamente guarito dal Santo, sarei felice di vederlo maggiormente venerato. Penso spesso al P. Cauccini (sic per Caucini ndr) che mi aprì le porte del Seminario e lo ricordo con venerazione. Al Santuario di Somasca ho condotto i nostri chierici studenti, l´ Istituto Tecnico, giovani di Parrocchie e l´ Orfanotrofio Lodigiano. Con tanti ossequi. Lodi 12.4.1937. P. Cesare Barzaghi» (Originale in: AGCRS, CL, Lo. 914a).

cfr. n.n., Da Lodi. Il IV° centenario di S. Gerolamo Emiliani festeggiato nell' Orfanotrofio Maschile. in: L' Orfano, n. 12, dicembre 1937, a p. 4 (novena predicata da p. Barzaghi Cesare, barnabita; benedizione della nuova statua di S. Girolamo Miani): »... Venerdi 15 ottobre S. E. Mons. P. Calchi Novati, Vescovo di Lodi, benedì la nuova, bella statua del Santo, opera insigne del prof. Luigi Senoner di Selva in Val Gardena, e munifico dono di incognita benefattrice ..» (cfr. AGCRS, CL, Lo. 917).

cfr. Lettera della Direzione dell' Orfanotrofio Maschile allo scultore Senoner Luigi (a Selva di Cadore): si accusa ricevuta della nuova statua di S. Girolamo Miani, Lodi 20 settembre 1937: nella lettera si riporta il nome della benefattrice che ha pagato la statua: »... Ricevo dalla Sig.ra Teresa Comizzoli di Lodi la somma di £. 1800, milleottocento, a saldo esecuzione di un gruppo in legno raffigurante S. Girolamo Emiliani destinato all' Orfanotrofio Maschile di Lodi ...» (fotocopia della lettera in: AGCRS, CL, Lo. 919).

Il 19 gennaio 1980 la statua viene consegnata dal Presidente dell´ Ente Istituti Educativi (via Orfane 12, 20075 Lodi) al Museo Diocesano di Arte Sacra.

8 febbraio 1980: richiesta di p. Beccaria crs. al Presidente degli Istituti Educativi di Lodi.

15 gennaio 1981: riunione del Consiglio di Amministrazione degli Istituti Educativi; si decide per il sì e si dà  il permesso all´ Opera Toti Buzzi du Villa Speranza di S. Mauro Torinese di concessione in comodato della statua, con lettera del 21 gennaio 1981.

cfr. foto a colori in Iconografia, n. 1167